Canale digitale tra la popolazione e l’amministrazione
Obiettivo: i Cantoni dispongono di una vasta gamma di portali per l’accesso alle offerte di servizi digitali che riguardano la popolazione. Questi portali sono dotati delle funzioni di base necessarie per semplificare il dialogo dell’utente con l’amministrazione, rendendolo più intuitivo. Le prestazioni più importanti dei Comuni sono integrate in funzione della situazione in cui vive l’utente. L’offerta copre almeno l’80 per cento dei servizi previsti nel catalogo nazionale comune. Il riutilizzo di componenti di base e di componenti di servizi sviluppate congiuntamente è reso possibile ed è documentato con esempi.
Misura concernente l’iniziativa
Riorganizzare il voto elettronico
La Confederazione e i Cantoni stanno sviluppando un'operazione sperimentale stabile di voto elettronico. Le prove vengono continuamente analizzate e la necessità di intervenire per rafforzare la sicurezza e la fiducia. L’obiettivo è fornire un supporto efficace ai Cantoni nell’introduzione del voto elettronico.
Organizzazione responsabile della prestazione: Cancelleria federale CaF
Contatto: Oliver Spycher / Bettina Hirter
Scadenza: 31.12.2027
Offerta informativa elettronica trasversale a tutte le autorità e gestione del portale ch.ch
In collaborazione con i gestori dei servizi digitali offerti dalle autorità (Comuni, Città, Cantoni e Confederazione), vengono elaborate le basi per garantire un accesso alle informazioni digitali più intuitivo, efficace, semplice, comprensibile e, ove opportuno, più uniforme. Tali basi comprendono studi e progetti pilota su nuovi metodi e tecnologie, così come contenuti multimediali e accessibili. Questi ultimi sono disponibili sul portale ch.ch agli utenti e alle autorità in modo adeguato e secondo necessità.
L’obiettivo è impiegare elementi visivi unitari a tutti i livelli statali. A tal proposito, la Cancelleria federale verifica le esigenze degli utenti ed elabora una raccomandazione per le autorità svizzere.
Il portale informativo ch.ch offre a tutti i livelli statali e a tutte le unità amministrative risposte semplici alle principali domande che i privati rivolgono alle autorità. Grazie alla costante ottimizzazione dei motori di ricerca, alla sua offerta plurilingue e ai contenuti accessibili, il portale ch.ch funge da sito di riferimento nei motori di ricerca ed è la pagina di accesso ai servizi digitali offerti dalle autorità della Svizzera.
Organizzazione responsabile della prestazione: Cancelleria federale CaF
Contatto: André Do Canto
Scadenza: 31.12.2024 (estensione in corso di revisione)
Sviluppare una nuova piattaforma di pubblicazione «Portale dei fogli ufficiali»
La Confederazione, i Cantoni e i Comuni pubblicano le notifiche ufficiali e quelle previste dalla legge nelle gazzette ufficiali attraverso una piattaforma digitale svizzera centralizzata, la piattaforma «Portale dei fogli ufficiali». La piattaforma sarà ulteriormente sviluppata. L'obiettivo è assicurare che la piattaforma raggiunga il livello tecnologico e operativo più avanzato e che sia conforme agli standard e ai requisiti attuali. Si devono individuare le esigenze di tutti i Cantoni, poiché anche i Comuni.
Organizzazione responsabile della prestazione: Segreteria di Stato dell’economia
Contatto: Patric Ilg
Scadenza: 30.09.2026
Rinnovare e sviluppare ulteriormente la piattaforma «iGovPortal.ch»
iGovPortal è una piattaforma intercantonale per il Governo elettronico, che permette un dialogo tra cittadini e persone giuridiche e la loro amministrazione pubblica di riferimento. L’obiettivo è estendere i servizi digitali offerti dai Cantoni in collaborazione con i loro Comuni. La piattaforma iGovPortal deve essere ulteriormente sviluppata in termini di interoperabilità e standardizzazione e offrire una migliore esperienza utente.
Organizzazione responsabile della prestazione: iGovPortal.ch (associazione)
Contatto: Beat Wyler
Scadenza: 31.12.2027
Informazioni sul registro delle esecuzioni in tutta la Svizzera (fase iniziale)
L'emissione di informazioni sul registro delle esecuzioni è una delle operazioni più frequenti dell'amministrazione. Gli attuali estratti del registro delle esecuzioni elencano solo i procedimenti esecutivi in corso nel distretto di esecuzione in cui viene ordinato l'estratto. Ora è prevista l'emissione di un estratto del registro delle esecuzioni per tutti i 366 uffici in Svizzera. Da un lato, sarà più facile per il pubblico ottenere informazioni sull'esecuzione. Dall'altro lato, si porrà fine all'uso improprio delle informazioni del registro delle esecuzioni attraverso misure appropriate e si preverranno i casi di frode da parte dei debitori. Inoltre, gli uffici di recupero crediti saranno sgravati dall'elaborazione completamente digitalizzata delle autodenunce. L'ADS sostiene la fase iniziale del progetto.
Organizzazione responsabile della prestazione: Conferenza dei consiglieri comunali di Zurigo (KdSZ)
Contatto: Yves de Mestral
Scadenza: 30.06.2024
Promozione dei servizi elettronici esistenti
Il Cantone di San Gallo e la Svizzera nel suo complesso offrono già molti servizi elettronici di alta qualità per la popolazione e le imprese. Tuttavia, i potenziali utenti spesso non sono ancora a conoscenza di questi servizi digitali. Di conseguenza, i servizi pubblici digitali non vengono utilizzati affatto o solo raramente. È necessario aumentare la consapevolezza e i tassi di utilizzo. Nell'ambito di una campagna di comunicazione pilota della durata di un anno, i vari servizi cantonali e nazionali saranno quindi pubblicizzati con misure di marketing mirate (principalmente digitali) e i risultati saranno condivisi con la rete dell'Amministrazione digitale svizzera.
Organizzazione responsabile della prestazione: Cantone di San Gallo
Contatto: Sandro Parissenti
Scadenza: 15.12.2024
Sviluppare congiuntamente le offerte digitali
Attualmente si rilevano ancora ingenti differenze tra i servizi digitali offerti dai Comuni e quelli offerti dai Cantoni. L’ADS intende ampliare l’offerta di servizi su scala nazionale e sostiene i Comuni e i Cantoni nella realizzazione. Con il progetto l’ADS persegue l’obiettivo di consolidare il canale digitale tra la popolazione e le autorità.
Organizzazione responsabile della prestazione: Segreteria ADS
Contatto: Sabina Steiner
Scadenza: 13.12.2024