Print Logo
DE FR IT EN
  • Contatto
  • Media
DE FR IT EN
Website Logo
  • Attualità
  • Attuazione
  • Pubblicazioni
  • Chi siamo
  • Attualità
    • back
    • News
    • Newsletter
    • Social Media
    • Eventi
    • Affari politici riguardanti la digitalizzazione
  • Attuazione
    • back
    • Panoramica del piano di attuazione ADS
    • Progetti
    • Prestazioni chiave dell’ADS
    • Agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» (agenda ADS)
  • Pubblicazioni
    • back
    • Tutte le pubblicazioni
    • Strategia
    • Condizioni generali e modelli di contratto
    • Dichiarazioni delle condizioni
    • Studi
    • Sondaggi
  • Chi siamo
    • back
    • L’Amministrazione digitale Svizzera
      • back
      • L’Amministrazione digitale Svizzera
      • Mandato di prestazioni
    • Incaricato della Confederazione e dei Cantoni
    • Segreteria
    • Organo di direzione politica
    • Organo di direzione operativa
    • Assemblea dei delegati
    • Gruppi di lavoro
    • Responsabili delle prestazioni
    • Dialoghi
    • Organizzazioni specializzate
  • Contatto
  • Media
Newsletter
  • Social Icon
  • Social Icon
Siete qui:
  1. Attuazione
  2. Piano di attuazione della...
  3. Ampliare EasyGov.swiss

EasyGov.swiss: lo sportello online per le imprese

Uno sportello unico per le imprese, che possono accedere alle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità di Confederazione, Cantoni e Comuni. Questo progetto è stato realizzato a novembre del 2017 insieme a EasyGov.swiss. Concepito come «one stop shop», questo portale agevola lo scambio tra operatori economici e amministrazioni pubbliche e riduce l’onere amministrativo delle imprese e delle autorità. 

Facile disbrigo delle pratiche online 

EasyGov non è in concorrenza con il settore privato, infatti si limita a mettere a disposizione le prestazioni fornite dalle autorità o da altri servizi federali. Basta registrarsi un’unica volta per accedere alla piattaforma e sbrigare elettronicamente numerosi servizi di e-government: costituzione di un’impresa, modifiche nel registro di commercio, dichiarazione dei salari alla SUVA, iscrizione all’IVA, estratti del registro delle esecuzioni e domande di permesso di lavoro domenicale. 

Grazie all’offerta centralizzata su una piattaforma trasversale alle autorità, le imprese risparmiano molto tempo. Ad esempio, non devono cercare quale autorità è competente per un determinato servizio. I dati delle aziende impiegati regolarmente devono essere registrati soltanto una volta o possono essere importati da altri registri (secondo il principio «once only»). Inoltre, su incarico di un’azienda, anche gli operatori privati di servizi come i fiduciari o i notai possono fruire delle prestazioni delle autorità su EasyGov. Entro il 2023 l’offerta di prestazioni elettroniche fornite dalle autorità sarà fortemente ampliata. 

 

Tutti i servizi [https://www.easygov.swiss/easygov/#/it/public/informazioni-generali/centro-informazioni/chi-siamo]

Valore aggiunto di EasyGov prendendo come esempio la dichiarazione dei salari alla SUVA 

Ulteriori informazioni 

Portale EasyGov.swiss [https://www.easygov.swiss/easygov/#/it]

Piano di attuazione: obiettivo 1/21 

Ampliare EasyGov.swiss 

«EasyGov snellisce le pratiche amministrative delle imprese e consente uno svolgimento efficiente dei processi. Questo portale centralizzato di accesso alle prestazioni delle autorità di Confederazione, Cantoni e Comuni è sicuro e affidabile e permette di sbrigare tutte le procedure di autorizzazione, notifica e presentazione di domande in un unico luogo secondo il principio "once-only".»

Piano di attuazione: misure 

Misure Scadenza
Misure Garantire l’integrazione su EasyGov delle prestazioni fornite dalle autorità cantonali alle imprese, che diversi Cantoni vogliono integrare. Scadenza 31.12.2023
Misure Realizzare uno studio che esamini l’architettura del portale in relazione alla fattibilità dell’integrazione delle prestazioni federali, cantonali e comunali, coinvolgendo gli attori interessati. Scadenza realizzato
Studio sull’architettura d’integrazione per i portali delle autorità [https://www.seco.admin.ch/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Standortforderung/studien/studie_architekturreview_easygov.html]

Contatto

Segreteria di Stato dell’economia (SECO)

Pascal Graf

E-mail

+41 58 469 18 01

Back to top.
Schweizerische Eidgenossenschaft Konferenz der Kantonsregierungen Schweizerischer Städteverband Schweizerischer Gemeindeverband
  • Attualità
  • Attuazione
  • Pubblicazioni
  • Chi siamo

Protezione dei dati
Colofone

Amministrazione digitale Svizzera
Casa dei Cantoni
Speichergasse 6
CH–3003 Bern

info@digitale-verwaltung-schweiz.ch
+41 58 464 79 21

Newsletter
  • Social Icon
  • Social Icon

© Digitale Verwaltung Schweiz

Protezione dei dati
Colofone